LOGODEFTRASP

La proposta dei 3 itinerari alla scoperta di Bassano del Grappa, nata dalla collaborazione tra Inner Wheel club di Bassano del Grappa (Distretto 206), Liceo Brocchi e Comune di Bassano del Grappa (nelle figure dello IAT – Ufficio Informazioni Turistiche e dei Musei Civici), completa il volume “Tre passeggiate bassanesi” con i file audio in lingua inglese, frutto del lavoro di 69 studenti del Liceo Brocchi nell’ambito di un progetto di alternanza scuola – lavoro pubblicato nel 2017.

Gli itinerari propongono tre percorsi culturali nel cuore di Bassano: le Piazze, le Mura, il Fiume.


 

International Inner Wheel

L’IIW è la più grande associazione femminile del mondo che conta circa 120mila iscritte, 4.000 club di cui 40 nel nostro Distretto 206.

Il club IW di Bassano del Grappa, che oggi conta una quarantina di iscritte, è attivo nella realtà bassanese dal 1990 dove è impegnato con numerosi service in campo sociale ed anche nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città.


 

Liceo G.B. Brocchi – Bassano del Grappa

Il Liceo Brocchi, fondato nel 1819 come scuola pubblica per l’alta formazione, ha vissuto nel Novecento una svolta con l’affermarsi della “società aperta”, promuovendo un’istruzione accessibile a tutti. 

Nel tempo ha costruito un’identità fondata su valori come pace, solidarietà, legalità e responsabilità, in una dimensione educativa autentica e condivisa. Si è sviluppato uno “stile educativo”, con protagoniste le persone che lo abitano e lo hanno abitato: studenti, docenti, personale, presidi, genitori. Il criterio fondante di questo “stile” è l’attenzione allo studente, ai suoi bisogni, alle sue prospettive. 

Oggi il Liceo offre i seguenti indirizzi: classico, linguistico, scienze umane, scienze umane opzione economico-sociale, scientifico, scientifico opzione scienze applicate, classico quadriennale e scienze applicate quadriennale, tutti orientati a valorizzare attitudini e passioni in dialogo con le sfide della società globale.


La storia… “CulturalBassano” è una start-up nata nel 2017 da un’iniziativa di alternanza scuola lavoro del Liceo Brocchi per stimolare i ragazzi a mettersi in gioco ed avvicinarli al mondo del lavoro. Il Liceo ha proposto questo progetto alla Fondazione Cariverona, la quale ha deciso di sostenerlo perché ritiene che CulturalBassano sia una notevole opportunità per riqualificare il turismo bassanese.

La proposta ha ottenuto grande successo tra i sessantanove studenti che hanno aderito con entusiasmo all’opportunità di partecipare attivamente alla gestione di una vera e propria azienda simulata. L’obiettivo della start-up è promuovere la scoperta di Bassano del Grappa attraverso tre percorsi differenti, ciascuno dei quali offre esperienze e caratteristiche uniche da vivere insieme a noi.

tutti
Il gruppo di CulturalBassano.